La Scozia mi ha rapita, e non solo fisicamente ma anche intimamente, fino al cuore e all’anima.

Sarà il suo verde di una tonalità così accesa che ti si imprime negli occhi, saranno i paesaggi che si scontrano con il cielo, i castelli che ti catapultano nella storia, sarà il whisky e le tante distillerie, le mucche con la frangia. Non lo so, ma la sensazione dopo un pò che non la vedo è di mancanza, di nostalgia e non posso fare a meno di tornare.

l’Ultimo viaggio fatto è stato a Luglio del 2017, un on the road alla scoperta delle Higlands, le terre alte.

La natura regna sovrana in queste lande, non è un viaggio per chi ama la frenesia, il divertimento o lo shopping.

No, no, questo è un viaggio per chi ha tempo di fare le cose con calma.

Per chi ama fermarsi a guardare i colori, le luci, le sfumature del cielo e della terra.

Un viaggio con gli scarponi per chi non ha paura di sedersi sull’erba, di respirare e camminare in questi luoghi incantati.

l’Isola di Skye è stata una scoperta meravigliosa, complice una settimana di tempo bellissimo…improbabile per questa terra dove in genere piove spesso, magari 5 minuti al giorno, magari di una pioggia così fina da essere impalpabile. Ma piove. Sempre.

Skye è un gioiello prezioso da scoprire.

L’Old Man of Storr è di certo una corona degna di un Re. Da qui il paesaggio che si apre verso Sound of Raasay crea impressionanti giochi di colore, dove il cielo, la terra e l’acqua sono un unica cosa. Questo panorama è  fra i più conosciuti e ammirati, vero, e giustamente perchè impossibile non restarne ammaliati.

Fra i cammini che ho amato di più in quest’isola quello alla scoperta del Quirang è stato davvero spettacolare.

Il sentiero vi catapulterà in una terra ferma nella storia quasi preistorica.

Qui ci si immerge in natura strabiliante, prendete del tempo, fate un pic-nic e godete di questi posti da favola, non ve ne pentirete.

A proposito di favole è stato davvero sorprendente scoprire le Fairy Pools. Un luogo magico ed incantato dove piccoli stagni cristallini si alternano a piccole cascate e ruscelli. Sono quasi certa di aver visto una Fata gettarsi nelle gelide acque!!!

Il piccolo villaggio di Portree con le sue casette colorate sembra uscito da un libro, qui la mattina ci si incontra al supermarket per comprare cibo per le escursioni e la sera a cena nei Pub.

La vita scorre lenta. I ritmi sono quelli della natura.

Ci si gode la bellezza dei luoghi, l’aria bella che si respira riempie i polmoni.

Il cuore è colmo di gioia e l’anima tranquilla si specchia in questi panorami indimenticabili.

 

Scritto da Claudia Zonga

Travel Agent Agenzia Viaggi Metauro