ISOLE SPORADI

Sporadi significa “disperse”, in un mare straordinariamente limpido.

Quattro sono le isole principali contornate da numerose isole disabitate.
Tutte le isole sono molto ricche di vegetazione, punteggiate da baie ed insenature.

L’area fa parte di un parco nazionale marino, dove grazie ad un programma di ripopolamento vive una grande colonia di foche monache.

Cercheremo di descrivervi quello che abbiamo visto e vissuto per aiutarvi a scegliere uno di questi  gioielli per le vostre vacanze.

SKIATHOS

E’ l’isola più conosciuta e quindi la più frequentata é adatta a chi cerca un mare turchese e limpido, ma vuole anche un piccolo centro  molto vivace nelle fresche serate.

Durante il vostro soggiorno potrete cambiare spiaggia  ogni giorno,sono 60 tutte a vostra disposizione.

Potrete seguire il sole e scegliere dove vedere uno splendido tramonto sil mare.

Sarete liberi di girarla in lungo ed in largo noleggiando  uno scooter o un quad oppure se avete famiglia una  piccola ma comoda  auto .

L’isola è verdissima , gli ulivi e le pinete  lambiscono le spiagge e vi consentiranno di rilassarvi all’ombra, tra un bagno e l’altro .

Per i più  esigenti ci sono spiagge  attrezzate come  Koukounaries.

Una delle poche spiagge di sabbia  in cui è facile  noleggiare ombrelloni e sdraio ma  per chi vuole  pace e tranquillità  ce ne sono tante  libere che di solito hanno   un  ‘’capanno’’ per cambiarsi  e una doccia per rinfrescarsi.

Vi consigliamo  quindi di acquistare un piccolo ombrellone , che vedrete spesso  sbucare dai vari motorini dei turisti.

Per chi  ha voglia di fare un po’ di fatica su  strade sterrate e lunghe passeggiate tra gli ulivi sono raggiungibili Mandraki dove non avrete altro che spiaggia mare ed una vista spettacolare e la semideserta  Aligaria.

Ma non tutte le spiagge di Skiathos si raggiungono via terra: un giro in barca vi permetterà di visitare la spettacolare Lalaria o di vedere un matrimonio dove in pochi possono arrivare .

Se avrete voglia di una pausa dalla spiaggia  i Monasteri di  Evangelistra e di Kounistra sono piacevoli da visitare  ma ricordate di portare una gonna lunga e qualcosa per coprirvi le spalle !

Per mangiare nessun problema: numerose taverne greche  e piccoli localini aperti  per la maggior parte del giorno e della notte possono sfamarvi a qualsiasi ora .

ALONISSOS

Alonissos è la scelta ideale di chi non cerca vita notturna ma ama tanto la natura .

Si raggiungere in aliscafo da Skiathos  per sbarcare al  porto di Patitiri .
Ricordate di noleggiare  uno scooter a ruote larghe, visto che  per raggiungere le spiagge spesso ci sono  saliscendi in terra battuta.

La spiaggia più bella secondo noi è Agios Dimitros ma se cercate anche una tipica taverna greca  Leftos Gialos è quello che fa per voi .

Alonissos inoltre è circondato dall’unico parco marino nazionale esistente in Grecia e se sarete fortunati vedrete i delfini, le foche e le tartarughe su uno dei viaggi organizzati in barca.

La sera Alonissos è tranquilla,potrete passeggiare sul lungo mare di Patitiri oppure gironzolare per la piccola città vecchia da cui godrete di una vista spettacolare.
La notte le strade sono illuminate poco e male e quindi  può essere conveniente lasciare lo scooter e usare i taxi che non sono molto costosi.

SKOPELOS

Skopelos  è una delle isole più belle dell’Egeo, con splendide baie, chiese bianchissime, monasteri e casolari che spiccano tra il verde dorato degli uliveti.
Per esplorare l’isola la strada maestra è solo una e percorrendola tutta si giunge al capo estremo di Glossa.

Anche su quest’isola è utile noleggiare uno scooter  per raggiungere le spiagge di Stafilos, Limnonari e la bellissima Panormos.

Skopelos ha una bella e lunga passeggiata del porto con tanti   ristorantini, caffè e negozietti  di tutti i tipi  ed è anche piacevole  gironzolare  nei vicoletti che portano all’interno della piccola città.

SKYROS

Skyros è l’isola più a sud dell’arcipelago, per raggiungerla non troverete voli diretti ma dovrete fare scalo ad Atene o prendere un traghetto da Salonicco .
Vi colpiranno le piccole case bianche cubiche  che scendono come una cascata dal fianco della collina e i piccoli cavalli nani che vivono allo stato brado nella  parte sud dell’isola .

Le spiagge più belle, invece,  si trovano al nord….

Poerterete a casa ricordi dai colori del mare,profumi mediterranei e vi penserete di esservi Ritrovati in queste isole “Disperse”